La protesi dentale è quella branca della odontoiatria che sia occupa della riabilitazione della funzione masticatoria ed estetica mediante l'utilizzo di manufatti protesici
A seconda della tipologia, materiale e caratteristiche del manufatto possiamo distinguere la protesi in:
Protesi estetica
Al giorno d'oggi la richiesta di un trattamento protesico estetico e minimamente invasivo è sempre più frequente. Grazie ai nuovi materiale che oggi abbiamo a disposizione è possibile creare dei manufatti protesici che riproducano in maniera ideale il colore , la forma e la brillantezza di un dente naturale. Le ceramiche integrali ci permettono per esempio di trasformare un dente ,che a seguito di un trauma o di una vecchia ricostruzione è diventato discromico , in un dente con una colorazione più naturale in armonia col sorriso . Nel caso di un dente abraso o consumato dall'età invece le ceramiche integrali permettono di ripristinarne il volume e la forma trasformandolo in un dente più giovane e piacevole senza compromettere la struttura dentale.
Protesi fissa
La protesi fissa comprende tutte le protesi che vengono cementate dando un'estetica e un comfort masticatorio simile ai denti naturali.
La protesi fissa ha lo scopo di sostituire denti mancati con ponti più o meno lunghi che si cementano su pilastri che possono essere sia validi elementi dentari residui o impianti posizionati in bocca in posizioni adeguate.
Quando ci sono elementi dentari devitalizzati ,ampiamente ricostruiti,con visibili variazioni cromatiche questi elementi possono essere ricoperti da corone o faccette che ridaranno al dente una buona funzione masticatoria , un'ottima estetica e una maggiore resistenza nel tempo.
Protesi mobile
Le protesi rimovibili possono essere complete o parziali in base al numero di denti residui . Il loro supporto può essere completamente mucoso ,quando non si utilizzano ne denti ne impianti come ancoraggio,oppure ad appoggio dento-mucoso o implanto-mucoso quando la protesi sfrutta degli ancoraggi dentali o implantari per stabilizzare la protesi ed avere un buon comfort durante la masticazione.