La nostra premura è quella di poter accompagnare i piccoli pazienti durante le varie fasi di sviluppo, con un attento programma di prevenzione che miri a:
Monitorare il cavo orale nelle varie fasi di crescita ed Individuare possibili problematiche
Intercettare e correggere eventuali abitudini viziate
Introdurre nella loro quotidianità la giusta attenzione e cura alla propria igiene orale.
Si consiglia una prima visita già all'età di 5/6 anni per far conoscere la nostra “poltrona” al piccolo paziente quando non ci sono problematiche in atto e il bambino è tranquillo, affinchè il nostro lavoro non sia associato da lui ad un evento doloroso e traumatico.
Le procedure che vengono effettuate in studio più frequentemente sui “piccoli “ pazienti sono :
Fluoroprofilassi: Si tratta della applicazione di fluoro,sotto forma di gel o vernici, efficace per rinforzare la struttura della smalto, in modo da proteggerlo dalla patologia cariosa o da eventuali demineralizzazioni. Viene consigliato a tutti i bimbi, soprattutto a quei pazienti più soggetti al rischio di carie o a pazienti che stanno eseguendo un trattamento ortodontico.
Sigillature: Vengono eseguite nei bambini durante la fase di permuta della loro dentatura intorno i 6-8anni di età. Questa procedura, assolutamente non invasiva prevede la “chiusura” dei solchi dei primi molari permanenti in modo da evitare che questi siti, particolarmente profondi e spesso difficili da pulire, vengano intaccati dalla carie. Successivamente le sigillature si possono effettuare anche sui 2° molari e premolari permanenti che erompono intorno i 12 anni di età.