Si occupa di estrazioni dentarie più o meno complesse, allungamenti di corona clinica e interventi parodontali sul tessuto di sostegno del dente.
Le estrazioni possono essere più o meno complesse. Generalmente riguardano elementi dentari ormai non più recuperabili a causa di carie fortemente destruenti o per processi infiammatori-infettivi che interessano il tessuto di sostegno del dente causandone la sua mobilità. Le estrazioni chirurgiche si riferiscono ad elementi dentali che necessitano separazione radicolare e osteotomia perchè l'elemento è incluso o fortemente malposizionato come spesso capita nei denti del giudizio.
Con gli interventi di allungamento di corona clinica interveniamo sul tessuto gengivale e osseo circostante al dente per migliorare il risultato estetico / protesico e conservativo di denti che erano gravemente compromessi dalla carie fin sotto gengiva.
La chirurgia parodontale interviene dopo un trattamento non chirurgico(igiene professionale ) su elementi dentari che hanno ancora i segni clinici della patologoia parodontale ,ovvero sondaggioe sanguinamento. La chirurgia parodontale è un intervento resettivo o rigenerativo nei confronti del tessuto parodontale(gengivale e osseo) con lo scopo di preservare il dente naturale.